domenica 29 maggio 2016


Per l’Unità Didattica di Apprendimento come classe abbiamo lavorato sull’argomento delle avanguardie storiche del ‘900. Questo lavoro ha coinvolto quattro materie:

Per ogni materia abbiamo fatto un lavoro differente, ma erano tutti accomunati dalla ricerca. Per Italiano abbiamo seguito le lezioni del Professore sui vari movimenti delle avanguardie di quel periodo e sotto le sue indicazioni abbiamo fatto singolarmente una ricerca di foto e frammenti di video riguardanti dadaismo, futurismo espressionismo e surrealismo. Successivamente c’è stata una selezione del materiale che è stato caricato su un blog creato da noi. Inoltre il Professore ha organizzato tre conferenze, le prime due su aspetti diversi delle avanguardie storiche: la prima di Claudio Pozzani sul testo poetico; la seconda di Andrea Scarel sul teatro e il lavoro della messa in scena. La terza conferenza è stata tenuta da Richard Rabensaat sull’ esperienza di un centro d’arte rivolto ai giovani, Teufelsberg, a Berlino. Anche per storia dell’arte la Professoressa ha tenuto delle lezioni in base alle quali noi abbiamo poi cercato delle immagini su Fauves, cubismo, espressionismo, dadaismo, futurismo e surrealismo. Per Scienze abbiamo fatto, collaborando tra di noi, tre ricerche sull’occhio e l’orecchio e la loro percezione dell’arte. Per Inglese invece abbiamo lavorato su una poesia modernista, The Hollow Men di Thomas Stearns Eliot. Ci siamo divisi in cinque gruppi, ognuno dei quali aveva assegnata una parte della poesia; su di questa bisognava fare un commento e un disegno che la rappresentasse. Successivamente un esponente del gruppo li ha esposti in un video. Così come per Italiano, ogni materiale delle varie materie è stato inserito nel blog. Gli aspetti più proficui di questa U.D.A. sono stati l’approfondimento di un argomento che ha portato a delle conoscenze maggiori e il risultato che in futuro, quando affronteremo di nuovo l’argomento, saremo molto preparati. Un altro è anche la collaborazione tra di noi, siccome non capita molto spesso di fare lavori di gruppo. Infine anche la collaborazione tra le varie materie: è molto interessante vedere come un argomento possa essere affrontato in materie diverse.
Valeria Garziano

Le tre conferenze tenute dagli esperti Claudio Pozzani, Andrea Scarel e Richard Rabensaat sono state di grande aiuto nel lavoro svolto dalla classe per l’Unità Didattica di Apprendimento sulle avanguardie storiche. Molto importanti sono stati gli interventi di Claudio Pozzani che ha approfondito il tema delle avanguardie storiche nel campo della poesia e quello di Andrea Scarel che ha parlato invece del teatro dei primi anni del ‘900. Per noi alunni è stato stimolante osservare e analizzare le opere d’arte espressioniste, Futuriste dadaiste e surrealiste con la Professoressa di Storia dell’arte. Durante le lezioni di Italiano, con la lettura di alcuni testi poetici abbiamo appreso quanto, sia gli scrittori, sia i pittori, in modi differenti, volessero apportare un cambiamento radicale mostrando alla gente qualcosa di totalmente nuovo che creasse scandalo e interesse allo stesso tempo. Con la Professoressa di Inglese abbiamo analizzato un’altra avanguardia sviluppatasi soprattutto in Inghilterra: il modernismo. La lettura e l’interpretazione personale della poesia The Hollow Men di T. S. Eliot ha coinvolto anche il disegno, infatti ognuno di noi ha illustrato a proprio piacere gli uomini vuoti descritti nella poesia. Abbiamo studiato inoltre, nel corso di alcune lezioni di Scienze, come l’occhio e l’orecchio percepiscono l’esterno. Il lavoro svolto a casa, la ricerca di immagini e testi sulle avanguardie storiche fatta da ognuno di noi, ha promosso sia lo studio di una grande varietà di illustrazioni, sia una personale interpretazione da parte di ogni alunno di ciascuna di queste avanguardie. Ognuno naturalmente ha approfondito o gradito di più un’avanguardia rispetto alle altre e ciò ha garantito un confronto e uno scambio di idee interessante tra noi alunni. Questa metodologia di lavoro penso sia anche molto stimolante per gli alunni che possono collegare diverse materie attraverso un filo logico.
Sabrina Deiana

La classe ha apprezzato molto l’intervento dell’insegnante di Discipline Grafiche nel lavoro svolto per la materia di Lingua e Letteratura Inglese, in quanto ci ha aiutato a realizzare dei bei disegni ispirati alla poesia “The Hollow Men” di T.S. Eliot. L’insegnante di Inglese ha poi diviso la classe in gruppi e ha realizzato delle riprese video mentre spiegavamo i disegni da noi fatti collegandoli al testo poetico studiato, da caricarsi sul blog realizzato come contenitore dei materiali dell’U.D.A.assieme ai testi da noi redatti e alle immagini relative alle avanguardie storiche del ‘900.
Beatrice D’Antonio

Il risultato complessivo dell’Unità Didattica di Apprendimento è stato molto profiquo. I progetti sono stati realizzati con cura ed attenzione e gli alunni non solo sono stati abituati a lavorare in un modo diverso dal consueto, ma hanno potuto partecipare a diversi incontri decisamente interessanti che hanno contribuito all’arricchimento delle conoscenze sulle quali lavorare. Un’ottima cosa è stata l’inserimento dei materiali elaborati in un blog. In tal modo gli alunni hanno avuto la possibilità di mostrare il loro lavoro e di poter interagire con la comunicazione attraverso i nuovi media, esperienza che potrà, in futuro, rivelarsi senz’altro utile 
Federica Marinelli.

Nessun commento:

Posta un commento